Dishonored


Dishonored è senza dubbio uno dei giochi di azione per pc più attesi del 2012. Questo videogioco è stato sviluppato dalla Arkane Studios e prodotto dalla Bethesda Softworks. La data di uscita per questo gioco non è ancora stata ufficializzata, ma è comunque prevista entro la fine dell'anno.
Ci troviamo nell'epoca post rivoluzione industriale, in una Londra splendidamente riprodotta dove l'opressione sta riducendo la città in uno stato particolarmente decadente. Sin dalle prime immagini è possibile notare come il lavoro artistico degli uomini della Arkane Studios sia stato davvero eccellente.


La parola chiave di questo videogioco è vendetta. In un susseguirsi di vicende a voi sconosciute, infatti, siete passati dall'essere la guardia del corpo della regina all'essere in carcere con l'accusa di tradimento e di uccisione proprio di quest'ultima: accuse infamanti che potranno essere lavate sono nel modo che voi conoscete bene: con il sangue dei nemici corrotti che hanno infangato la politica ed il governo e stanno portando alla rovina la vostra amata Londra.


Se il ruolo di assassino vi potrebbe sembrare qualcosa di già visto, gli sviluppatori di Dishonored hanno pensato per voi a qualcosa di particolare: sarete dotati di poteri soprannaturali che avrete la possibilità di conoscere e migliorare nel corso della vostra avventura.
Di volta in volta verrete chiamati a nuove missioni, spesso con l'obiettivo di uccidere il nemico di turno. Il come affrontare la missione, comunque, sarà nelle vostre mani: avrete, infatti, la possibilità di intraprendere la strategia di attacco che ritenete più idonea. Così facendo non farete altro che migliorare quelle abilità che vi hanno portato alla buona riuscita della missione stessa.


Tra i poteri sovrannaturali di cui potrete giovare in Dishonored, oltre a quelli più classici come la capacità di muoversi senza farsi notare attraverso particolari abilità strategiche, e alla forza bruta in grado di sbaragliare qualsiasi resistenza nemica, è presente anche la possibilità di controllare con la forza del pensiero anche un altro essere vivente, sia esso una persona qualunque, un soldato, un topo o addirittura l'obiettivo stesso della vostra missione.
Ovviamente non sarà possibile aumentare tutti i poteri a vostra disposizione, ma dovrete fare una scelta su quali porre il vostro interesse per vedere fino a che punto possono crescere.


Come detto in precedenza, quindi, nonostante il gioco sia caratterizzato da un percorso abbastanza lineare formato da diverse missioni da portare a termine, l'aspetto più appassionante è il fatto che esistono molteplici modi per riuscire nel vostro intento: per uccidere un nemico che si trova all'interno di un edificio, per esempio, potrete scegliere di passare dall'ingresso principale facendo una vera e propria carneficina di tutte le guardie presenti all'interno del palazzo, oppure rimanere sempre nell'ombra utilizzando vie secondarie fino a raggiungere il malcapitato di turno e a sorprenderlo alle spalle.


Non esiste dunque un unico modo corretto per affrontare le varie missioni: farvi largo tra le schiere di nemici senza la minima preoccupazione di far scattare allarmi che possano richiamare altre truppe può essere sicuramente una buona alternativa alla tattica stealth. Spiare i propri nemici e ascoltare dall'ombra i loro discorsi, tuttavia, potrebbe aiutarvi nell'avere una più chiara idea di cosa sta succedendo e di quelle che saranno le loro mosse.


Buone notizie anche dal punto di vista dell'intelligenza artificiale: i nemici, seppure non potranno fare nulla contro i vostri attacchi a sorpresa, sono sempre molto attenti e grazie a turni di ronde e a continui scambi di messaggi fra loro, saranno in grado di accorgersi di voi abbastanza facilmente. La mancata risposta da parte di uno di loro, che magari avete appena fatto fuori, allerterà i compagni che si metteranno subito in apprensione ed intesificheranno le difese.


Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Dishonored, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi di azione per PC

Se vi piacciono i giochi di azione per PC allora date un'occhiata anche a Assassin's Creed III, Darksiders II, Lego Batman 2: DC Super Heroes, Sleeping Dogs, Hitman: Absolution e Lista dei giochi di azione per pc più belli del 2011.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Madagascar 3, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations, Blades of Time, Transformers: Dark of the Moon - Stealth Force Edition, Blades of Time, Silent Hill: Downpour, Rayman Origins, FIFA Street e Assassin's Creed III.