Sniper Elite V2

Chi ha detto che gli sparatutto devono per forza essere sempre dei giochi in cui l'azione frenetica e gli scontri ravvicinati la fanno da padroni? Il brivido è tanto maggiore quando si è soli contro tutti ed una propria mossa falsa rischia non solo di compromettere la missione ma la fine stessa della nostra avventura. Ecco allora come un gioco completamente incentrato sulla figura del cecchino sia in grado di riscuotere tanto successo. Sniper Elite V2, prodotto dalla Rebellion, uscirà nei negozi i primi di maggio e sarà disponibile per PC oltre che per PS3 e Xbox 360.

Sniper Elite V2 però, non è solo appostarsi e aspettare il momento giusto per colpire il proprio nemico, come spesso fanno molti odiati giocatori nei vari giochi sparatutto in prima persona. Il fatto che l'azione non sia frenetica non vuol affatto dire che sia assente. In questo nuovo gioco, infatti, non viene premiata solo la pazienza nell'attendere il momento giusto per far fuori il vostro avversario di turno, ma anche nel muoversi nell'ombra con destrezza e nel preparare trappole letali.

Una componente molto importante in Sniper Elite V2 è quella strategica: come detto in precedenza, prima di essere in posizione per colpire l'obiettivo che vi è stato assegnato dovete compiere delle azioni che vi liberino il più possibile il campo. Sbarazzarvi dei soldati di guardia, ad esempio, è un buon modo per avvicinarsi di più all'obiettivo senza per questo essere avvistati. Il modo invece per completare la missioni è tutto nelle vostre mani: potete arrampicarvi negli edifici più alti per avere una migliore visuale e da lì fare uso della vostra mira, oppure potete attirare i soldati nemici utilizzando piccoli stratagemmi per farli cadere in trappole, oppure ancora farvi strada silenziosamente e nell'ombra cercando di sorprendere sempre i vostri nemici alle spalle.

Degna di nota è anche l'intelligenza artificiale che fa muovere i vostri nemici: se è vero il fatto che all'inizio questi ultimi si trovino spaesati e ignari della vostra presenza, in base alle vostre imprecisioni o ai segni lasciati sul campo saranno in grado di ricostruire con buona approssimazione la vostra posizione e di organizzare una squadra per venire a stanarvi. Il tutto, ovviamente, è collegato al livello di difficoltà che promette di far divertire sia coloro che non hanno molta dimestichezza con questo tipo di giochi sia i giocatori più esperti.

Per dare al giocatore un maggior senso di appagamento, in seguito ad un colpo particolarmente difficile e ben riuscito avrete la possibilità di seguire la traettoria del proiettile con apposite inquadrature. In questo modo potrete vedere il colpo partire, seguire tutto il percoso fatto dal proiettile e, come una specie di raggi X, vedrete anche come quest'ultimo si infili nel corpo del vostro obiettivo e vada ad frantumare ossa piuttosto che altri organi vitali, a seconda di dove avete mirato.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Sniper Elite V2, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per PC:



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Syndicate, Giochi PC: I più belli del 2011, Heavy Fire: Afghanistan - The Chosen Few, Borderlands 2, Far Cry 3, Battlefield 3 e Nuove immagini di Duke Nukem Forever.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Super Monkey Ball 3D, Winter Stars, LEGO Star Wars III: The Clone Wars, Lista dei giochi NDS platform più belli degli ultimi 3 anni, Lista dei giochi picchiaduro per PSP più belli degli ultimi 3 anni, SoulCalibur V, Syndicate e Kung Fu High Impact.