Risen 2: Dark Waters

L'ambientazione piratesca è sicuramente l'aspetto che più affascina di questo nuovo Risen 2: Dark Waters, il nuovo gioco di ruolo per pc sviluppato dalla Piranha e prodotto dalla Koch Media. Si tratta di un gioco particolarmente atteso che però vedrà la luce solo nel 2012.
La vita da pirati è particolarmente dura e non adatta a tutti, soprattutto quando dovete ricominciare da capo e riaffermare il vostro valore. Se siete amanti dell'avventura e non siete i tipi di persone che si tirano indietro allora starà a voi decidere come farvi spazio e riguadagnare il perduto prestigio. Le vie sono essenzialmente due: o attraverso la diplomazia e i rapportu umani, oppure attraverso l'uso delle armi. Ovviamente il mondo dei pirati non è certo fatto di azioni pulite ed oneste: trovare qualche sotterfugio per accelerare i vostri piani non è affatto proibito.

Prima di iniziare la vostra avventura e di solcare per i mari in cerca di fortuna dovrete ovviamente impadronirvi di una nave. Prima ancora è suggerito fare un salto nelle basi delle guardie costiere in modo da sabotare tutti i loro cannoni per non doverseli trovare contro durante il vostro tentativo di fuga. Buttarsi subito nell'azione, quindi, può avere i suoi lati negativi, sempre meglio scegliere una strategia prima di muoversi.
Come ogni pirata che si rispetti, soprattutto durante i combattimenti più insidiosi, avrete la possibilità di contare sul vostro fidato amico pappagallo che potrete richiamare nel momento di maggior bisogno.

L'ambientazione di Risen 2: Dark Waters è particolarmente bella e viva: passeggiando per il villaggio, infatti, potrete notare come ognuno abbia una propria occupazione e sia sempre in movimento. Quello che invece risulta meno bello è il fatto che i personaggi sembrano un po' disinteressarsi di quello che accade intorno a loro, anche quando si avvertono esplosioni poco distanti.
Dal punto di vista del motore grafico, durante l'anteprima di questo gioco, si sono notati alcuni difetti che potrebbero rovinare le tante buone idee avute dai suoi sviluppatori. Poichè l'uscita del gioco è attesa per i primi mesi del prossimo anno, in teoria un po' di tempo per migliorare questi aspetti tecnici ci sarebbe.

Non vi sono dubbi sul fatto che le avventure di Jack Sparrow hanno riportato alla luce la passione di tutti verso le pericolose avventure in mare delle navi dei pirati. Non essendoci ancora sul mercato un videogioco di ruolo degno di nota ispirato a questo mondo, i ragazzi della Piranha Bytes hanno deciso di ambientare la nuova avventura di Risen proprio in questo mondo. Anche il protagonista di questo gioco sembre proprio non resistere all'attrattiva e ben presto verremo coinvolti in un epico viaggio.

Spesso, durante il gioco, incontrerete personaggio non giocanti che vi assegneranno delle missioni. Come detto in precedenza, starà a voi scegliere la strada che desiderate per portare a termine il vostro obiettivo. Per riuscirci, infatti, potebbe risultare sufficiente fare un buon utilizzo delle parole e convincere le persone giuste a darvi una mano. Se, invece, la diplomazia non è il vostro forte, potrete decidere se prestare favori ad alcuni abitanti del villaggio per poi chiedergli un favore in cambio oppure se prendere ciò che cercate con la forza oppure rubandolo. Ogni decisione presa e ogni azione compiuta influenzeranno quello che sarà il seguito della vostra avventura.

Se muoversi per il villaggio senza regole e senza rispettare gli altri, magari rubando propro sotto i loro occhi, o attaccando le guarde senza farsi troppi scrupoli, potrebbe risultare inizialmente molto divertente, con l'andare avanti nella vostra avventura vi accorgerete come queste azioni sconsiderate comporteranno per voi un grosso ostacolo quando dovrete portare a termine molte delle missioni assegnate. Se avrete acquisito una cattiva fama, infatti, gli abitanti dei villaggi in cui andrete che hanno già sentito parlare di voi si guarderanno bene dal darvi una mano. Le guardie, inoltre, potrebbero risultare informate e sul piede di querra al vostro arrivo.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Risen 2: Dark Waters, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi di ruolo per PC

Se vi piacciono i giochi di ruolo per pc allora date un'occhiata anche a World of Warcraft: Mists of Pandaria, Kingdoms of Amalur: Reckoning, Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, Nuove immagini di Dungeon Siege III, Dungeon Siege 3, Bastion e Nuove immagini di Star Wars: The Old Republic.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Professor Layton e il Richiamo dello Spettro, Just Dance 3, NBA 2K12, Dead Rising 2: Off the Record e Ace Combat: Assault Horizon.