Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord è un epico gioco di ruolo multiplayer e di azione ispirato ai romanzi di J.R.R. Tolkien. Questo gioco per pc è stato sviluppato dalla Snowblind Studios e prodotto dalla Warner Bros. e la sua data di uscita è prevista per l'1 novembre.
La concezione classica dei giochi di ruolo sta perdendo decisamente popolarità rispetto ai più moderni giochi di ruolo e di azione, molto più semplici, ma al tempo stesso avvincenti ed affascinanti. Questa è anche la direzione intrapresa dai creatori di questo nuovo titolo della serie di giochi ispirati alla saga del Signore degli Anelli. Tra l'altro, la Snowblind Studios si è già affermata in passato per aver portato alla luce capolavori dello stesso genere, come ad esempio, Baldur's Gate Dark Alliance.

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord ha come caratteristica principale l'appagamento del giocatore: combattendo contro i nemici che incontrerete lungo il vostro percorso, distruggendo le casse abbandonate o scoprendo forzieri nascosti avrete la possibilità di otterene oggetti di ogni tipo: armature, armi e oggetti rari di grande valore. Il vostro equipaggiamento aumenterà dunque con il procedere della vostra avventura e con il crescere delle vostre abilità nello sconfiggere nemici sempre più potenti.
Potrete arricchire il vostro bottino anche durante le partite in modalità cooperativa e non sarete costretti a litigarvi gli oggetti ottenuti dall'uccisione dei vostri nemici in quanto saranno esclusivi di ogni classe: ad esempio, non potrete impossessarvi di un bastone magico se siete un nano, ma lo lascierete automaticamente al vostro amico mago che sta giocando con voi.
Inoltre avrete un valido motivo per rigiocare a questo gioco anche una volta che lo avrete terminato: gli oggetti nascosti che potrete trovare, infatti, cambiano ed anzi sono anche più potenti di quelli trovati in precedenza.

Gli oggetti e le armi che reperirete durante la vostra avventura vi permetteranno di cambiare radicalmente il vostro modo di giocare: se, ad esempio, trovate un'ascia particolarmente potente e fino ad allora lottavate solo nelle retrovie consapevoli della vostra debolezza, a quel punto potrete spingervi all'attacco dando un valido contributo ai vostri compagni.
E la cosa si fa ancora più interessante in quanto tutto l'equipaggiamento che sarete riusciti a conquistare durante la modalità in cooperativa, ve lo ritroverete nella modalità a singolo giocatore. In questo modo il vostro personaggio verrà arricchito dall'esperienza di gioco sia in una modalità che nell'altra.
Come detto anche in precedenza, gli autori di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord provengono già da diverse e fortunate esperienze di giochi di ruolo online e hanno inserito in questo nuovo titolo tutto quello che di buono era stato fatto in passato. Partendo da questa solida base si sono dedicati ad una storia particolarmente interessante ed articolata per creare maggiore coinvolgimento da parte del giocatore. Seppure si tratti di un'avventura piuttosto lineare, il numero delle missioni secondarie che possono essere intraprese durante il vostro cammino sono molto numerose.
Un ultimo arricchimento rispetto al passato riguarda la grafica e la cura nel dettaglio delle ambientazioni. I paesaggi aperti sono particolarmente vasti e di una bellezza sconcertante, mentre le ambientazioni al chiuso sono ricche di dettagli minuziosi ed incredibilmente realistiche.

Durante la campagna a singolo giocatore potrete contare su un preziosissimo aiuto, quello dell'aquila Beleram, che potrete scagliare contro il nemico nei momenti di maggiore difficoltà. L'aquila, attaccherà il nemico in maniera differente a seconda delle sue caratteristiche ed il suo potere sarà rafforzato di pari passo al vostro. Per poter invocare il suo aiuto non dovrete far altro che recuperare le varie piume disseminate lungo il percorso per poi utilizzarle in caso di necessità.
Protagonisti di questa epica avventura sono Eradin, un guerriero umano molto abile nel sorprendere il nemico alle spalle, Farin, un nano possente particolarmente utile negli scontri corpo a corpo e Andriel, un mago in grado di poter attaccare i nemici anche dalla lunga distanza grazie ai suoi poteri. A questi tre eroi è affidato il compito di risolvere il conflitto che li vede opposti al perfido Agandaur, luogotenente di Sauron, che sta portando morte e distruzione nelle terre del nord.

Come in vero e proprio gioco di ruolo, il vostro personaggio sarà dotato di punti esperienza che vi verranno assegnati con il procedere della vostra avventura. Questi punti potranno essere da voi spesi in diversi modi, a seconda delle vostre caratteristiche di gioco: se preferite muovervi fra le fila nemiche allora potrete decidere di migliorare la velocità di rigenerazione della salute; se invece siete dei guerrieri da prima linea allora potrebbe interessarvi aumentare il vostro potere d'attacco; per chi predilige combattere in seconda linea è possibile anche migliorare la propria mira.
In Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord il nemico si posizionerà dinnanzi a voi in maniera strategica per cui dovrete prestare parecchia attenzione a come affrontarlo: spesso, infatti, potrebbe essere sbagliato scagliarvi direttamente contro le prima fila nemiche in quanto gli arcieri nemici si troveranno nelle retrovie e mentre sarete impegnati nello scontro potranno colpirvi indisturbati. Meglio quindi studiare le mosse del nemico e colpirlo nei suoi punti deboli, evitando, così, di cadere in trappole dalle quali sarà quasi impossibile uscirne vivi.

La parte settentrionale della Terra di Mezzo non era stata ancora affrontata nei dai romanzi di Tolkien e neppure dalle rappresentazioni cinematografiche. I creatori di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord hanno così potuto dare sfogo alla loro fantasia, pur trattando i vari tempi nello stile che ha da sempre contrattistinto questa saga. Fedeli dunque alla narrazione gli sviluppatori di questo nuovo titolo hanno costruito un gioco che desse spazio al classico aspetto del gioco di ruolo, ma anche alla nuda e cruda azione, con scontri eccitanti e particolarmente violenti.
A primo avviso potrebbe sembra che questo nuovo gioco sia prevalentemente dedicato agli amanti dei giochi d'azione, in realtà i combattimenti possono andare ben oltre alla semplice pressione in maniera repentina dei tasti del gamepad. Potrete, infatti, scegliere di attaccare il vostro nemico dalla distanza, dando sfogo a tutti i vostri poteri magici oppure alla vostra mira con l'utilizzo dell'arco o della balestra. Se invece preferite gli scontri ravvicinati, potete comunque scegliere la tipologia d'attacco fra le tante disponibili: in questo modo il nemico non riuscirà mai a prevedere le vostre mosse e a coprirsi in difesa.

Una componente di gioco fondamentale in Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord sarà la cooperazione fra i vari giocatori: i vari personaggi, infatti, sono dotati di poteri ed abilità molto differenti fra loro e saranno moltissime le situazioni in cui la presenza del compagno vi darà una grandissima mano a sbrogliare una situazione che si stava facendo per voi troppo complicata. La modalità cooperativa è prevista sia offline, con lo schermo diviso inn due, che online.
La narrazione sarà piuttosto lineare e sebbene questa possa sembrare una limitazione, in realtà consente agli sviluppatori di poter mostrare al giocatore tutte le meravigliose ambientazioni che sono state appositamente realizzate. Spesso vi capiterà di ritornare sui vostri passi per cercare un particolare oggetto o per far riparare le vostre armi usurate dopo le tante battaglie, ed inoltre avrete anche la possibilità di avventurarvi in missioni secondarie che esulano un po' dalla narrazione principale.

Qui sopra vi abbiamo mostrato diverse immagini di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con l'intervista ai creatori ed ai produttori di questo gioco per pc:



Nel video qui sotto potete invece vedere la violenza dei combattimenti di questo nuovo gioco: schizzi di sangue, arti mutilati e tanto altro ancora...



Qui sotto vi mostriamo infine il trailer di questo gioco in cui viene mostrato un assaggio dei colossali mostri e dei tanti nemici che dovrete affrontare lungo il vostro cammino:



Giochi di azione per PC

Se vi piacciono i giochi di azione per PC allora date un'occhiata anche a Dead Island, Nuove immagini di The Witcher 2: Assassins of Kings, The Witcher 2: Assassins of Kings, Assassin's Creed: Revelations, Hydrophobia Prophecy e Thor: il Dio del Tuono.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: The Legend Of Zelda: Phantom Hourglass, Resident Evil 4, Wipeout Pure, NCAA Football 12 e White Knight Chronicles 2.