Battlefield 3

Battlefield 3 pcElectronic Arts e Dice sono al lavoro per gli ultimi ritocchi del'atteso capolavoro Battlefield 3. Questo gioco sparatutto per pc sarà in vendita nei negozi il 25 ottobre.
Il successo della serie Battlefiled non teme davvero confronti e poco importa se il rivale Call of Duty continua a mietere successi uno dopo l'altro. In casa Dice si sentono sicuri di avere tra le mani un ottimo prodotto in grado di poter essere considerato una valida alternativa alla più blasonata serie: insomma, ai fans dei giochi sparatutto in prima persona non viene chiesto di scegliere, ma gli viene offerto un doppio e diverso divertimento in grado di saziare tutti i loro desideri ludici.

Battlefield 3 è caratterizzato da 3 diverse modalità di gioco, una più ricca ed interessante dell'altra. Si parte, ovviamente, con la modalità storia a singolo giocatore, per poi passare alla modalità cooperativa per la quale sono previste missioni uniche e assolutamente coinvolgenti, per finire con l'immancabile modalità multiplayer che terrà incollati al televisore milioni di fans in tutto il mondo.
Ovviamente la caratteristica più apprezzata di tutta la serie, ovvero, le vaste, dettagliate e realistiche ambiantazioni saranno ancora una volta il fiore all'occhiello di questo nuovo Battlefield 3, e soprattutto si potranno ammirare i danni provocati dalle armi da fuoco negli elementi che compongono il paesaggio: un vero e proprio clima di distruzione e di guerra con un effetto coinvolgente insuperabile.

Battlefield 3, conti alla mano, è il 12' titolo di questa fortunatissima serie e come narrazione si colloca subito dopo le vicende di Battlefield 2, uscito nel 2005. Teatro di guerra questa volta sarà l'Iraq, ma saranno coinvolte anche altre città come ad esempio Parigi, Tehran, Sulaymaniyah e New York.
La novità principale di questo nuovo titolo sarà comunque il livello grafico incredibilmente elevato reso possibile dal nuovo motore grafico in grado di apportare un tale miglioramento delle prestazioni da consentire un realismo di gioco mai visto prima. Marchio di fabbrica di questo gioco sono sempre stati gli ambienti in grado di subire i danni delle esplosioni e di distruggersi in maniera incredibilmente realistica e coinvolgente.

Come per ogni titolo particolarmente atteso che si rispetti, anche per Battlefield 3 sarà possibile effettuare un pre-ordine. Sono state infatti realizzate delle apposite limited edition con contenuti esclusivi. All'interno di queste scatole troverete mappe extra, armi e veicoli esclusivi. Diverse mappe sono state prese dal precedente Battlefield 2 e riadattate grazie alla nuove possibilità offerte dal sensazionale nuovo motore grafico. Poichè questa scelta della Electronic Arts, di rendere alcuni contenuti in esclusiva per i soli aquirenti che effettuavano un preordine, ha suscitato diversi malumori tra i fans di questa serie, è dovuta tornare sui suoi passi e ha dichiarato che questa espansione sarà disponibile anche in seguito alla data di uscita del gioco.

Già dai primi trailer e dalle prime sessioni demo appare evidente come lo sforzo da parte dei creatori di Battlefield 3 sia stato incredibile. E' inutile negarlo, la competizione con il rivale Call of Duty: Modern Warfare 3 è fortissima. Secondo il pensiero dei responsabili della EA, infatti, sembra che per quanto riguarda il titolo della Activision ci sia una sorta di fiducia incondizionata e che sia in grado di poter vendere un numero incredibile di copie al di là dell'effettivo valore del gioco. E' proprio per imporsi in questo florido mercato che la EA ha deciso di dare il massimo per confezionare un titolo che sia, fuori da ogni dubbio, il miglior gioco dell'anno.

Percorrere le vie delle cittadine ai confini tra l'Iran e l'Iraq è sicuramente incantevole: le ambientazioni sono state riprodotte con una cura dei particolari maniacale: si passa dalle costruzioni cittadine semi distrutte dal conflitto a monumenti e pezzi di storia che raccontano il passato di questi paesi. Peccato soltanto che voi siete in guerra e non turisti! Sicuramente farete attenzione ai luoghi che attraversate, ma per capire i punti da cui parte il fuoco nemico, tutt'altro che ospitale.

Sono passati 6 anni dall'uscita dell'ultimo Battlefield e i suoi sviluppatori hanno duramente lavorato per consegnare ai videogiocatori un gioco al passo con i tempi, animazioni, grafica, sonoro, tutto ai livelli più alti, molto al di sopra della media dei giochi sparatutto a cui siamo abituati. La Electronic Arts, dal canto suo, ha inserito nel gioco tutte quelle animazioni particolarmente fluide e reali che tanto sono state apprezzate in Fifa: normalmente, infatti, i soldati protagonisti dei giochi sparatutto in prima persona non brillano certo per le loro movenze realistiche, risultanto spesso poco mobili e ripetitivi. A rendere il tutto ancora più affascinante c'è da segnalare la scelta dei colori per nulla vivaci e uno splendido effetto di giochi di luci ed ombre. Una scelta a nostro avviso molto azzeccata in grado di conferire al gioco uno stile unico e particolarmente coinvolgente.

Non solo è fantastico notare come le ambientazioni di Battlefield 3 siano incredibilmente belle e realistiche, ma risultano anche parte viva del gioco: scordatevi quei giochi sparatutto in cui in seguito ad un vostro sparo il massimo che può accadere è un puntino nero nella texture del muro davanti a voi: qui tutto è reale e distruttibile; a seconda dell'arma che utilizzate avrete la possibilità di sbriciolare le pareti dietro alle quali il nemico sta tentando di proteggersi. Gettarsi nella mischia risulterà quindi assai spassoso ed elettrizzante, ma spesso è molto più saggio muoversi nell'ombra e passare inosservati agli occhi dei cecchini nemici se non si vuole fare una brutta fine nel giro di pochi secondi. Dovrete quindi muovervi seguendo le stretegie prese dalla squadra di cui fate parte e fare in modo di non esporre i vostri compagni ad un rischio inutile e dalle conseguenze inevitabili.

In Battlefield 3 non dovrete fare i conti solo con il vostro nemico, bensì anche con le catastrofi naturali: durante un combattimento, infatti, potrà capitarvi di assistere ad un terremoto le cui conseguenze, in un paese già semi distrutto dalla guerra, sono prevedibili. Gli edifici, già indeboliti dalle esplosione e dalle armi da fuoco, infatti, avranno una bassissima tenuta ed il loro crollo spesso risulterà determinate per l'esito dello scontro: non solo potrà provocare la morte dei soldati appostati al suo interno, ma potrebbe anche franare sopra veicoli militari e distruggerli sotto le macerie.



Come già detto, in questo nuovo Battlefield 3 saranno presenti ben tre diverse modalità di gioco differenti, single player, cooperativa e multiplayer. Spesso capita che gli sviluppatori di videogiochi diano più importanza ad una modalità piuttosto che ad un altra, ma questo non è il caso della Dice. La modalità a singolo giocatore, infatti, è davvero ricca di contenuti ed è di buona lunghezza. Questa modalità di gioco è stata realizzata in modo così completo in modo da essere utilizzata come avvicinamento di tutti i giocatori, nuovi o più esperti, alle nuove meccaniche di gioco. Una volta terminata questa fase di gioco, infatti, sarà chiaro a tutti il funzionamento di base del gameplay del gioco e potranno tuffarsi nella modalità multiplayer senza troppe timidezze o timori.



Il motivo del ritardo tra il titolo precedente e questo è stato giustificato dai suoi creatori con la necessità di aver dovuto sviluppare un motore grafico innovativo, in grado di sostenere tutte le idee di gioco che avevano in mente alla Dice. L'attesa dunque non è stata vana e l'obiettivo pienamente raggiunto: la fluidità delle animazioni, la perfezione nel dettaglio grafico e la estrema varietà nel gameplay sono il risultato di questo nuovo motore grafico denominato Frostbite Engine 2.



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE, Bodycount, The Darkness II e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Uncharted: Golden Abyss, The Elder Scrolls V: Skyrim, Nuove immagini di The Legend of Zelda: Skyward Sword, Nuove immagini di Radiant Historia e Nuovo trailer di DMC.