Assassin's Creed: Revelations

Si chiamerà Assassin's Creed: Revelations il quarto titolo della fortunatissima serie di giochi della Ubisoft. La data di uscita di questo gioco per pc è prevista per il 15 novembre.
Questa volta Ezio dovrà ripercorrere le orme del suo predecessore Aldair e si troverà a Costantinopoli dove le forze dei templari si stanno facendo sempre più forti e preoccupanti.
Il gameplay di Assassin's Creed: Revelations si preannuncia molto ricco: le caratteristiche più apprezzate degli ultimi titoli sono state mantenute, come, ad esempio la modalità di gioco in multiplayer e la possibilità di sfidare gli 'assassini' di tutto il mondo; inoltre sono attese diverse novità che renderanno ancora più emozionante questo viaggio nel tempo.

In Assassin's Creed: Revelations vedremo per la prima volta faccia a faccia i due mitici antenati di Desmond, ovvero, Altair e Ezio Auditore. Ormai tutti i fans di questa amatissima serie di giochi sanno benissimo che la parola fine, più volte pronunciata dalla Ubisoft, non è da prendere sul serio. E sembra che anche questo ultimo capitolo, in cui verranno svelati moltissimi misteri lasciati in sospeso nei precedenti tre titoli, non sia una conclusione della saga, quanto piuttosto l'ultimo capitolo delle vicende capitate ad Ezio: insomma, nuove avventure aspettano ancora di essere svelate. Pare comunque già chiaro che con Costantinopoli, si porrà fine alle peripezie di Ezio.

Italia addio. E' proprio il caso di dirlo. In questo nuovo Assassin's Creed: Revelations lo scenario non sarà più il bel Paese, bensì l'impero Ottomano, ed in particolare la sua capitale Costantinopoli. Si tratta dunque di un radicale cambiamento delle ambientazioni a cui eravamo ormai abituati. I grafici dell Ubisoft hanno magnificamente ricreato le 4 zone più importanti di questa epica città: Costantine, Beyazid, Imperial e Galata. Ovviamente le vicende non avranno solo luogo in questa città, ma Ezio compirà il suo viaggio anche passando da altri villaggi della Turchia.
E' proprio il caso di dire che il tempo corre veloce: nonostante il fatto che la Ubisoft stia sfornando un nuovo titolo della serie quasi ogni anno, troveremo Ezio notevolmente invecchiato: i segni del tempo saranno ben visibili sul suo volto. Ezio, infatti, ha ora 52 anni, e decide di intraprendere questo viaggio proprio per capire una volta per tutte i segreti legati ad Altair. Proprio qui a Costantinopoli, infatti, sono nascosti diversi sigilli al cui interno sono depositati i ricordi del suo antenato.

Non c'è nuovo titolo di Assassin's Creed che si rispetti senza una nuova arma in dotazione del protagonista. Questa volta Ezio potrà contare su una lama dotata di uncino: oltre ad essere utilizzata per far fuori i propri nemici in maniera ancora più acrobatica e spietata, sarà utilissima per spostarsi velocemente sfruttando le varie funi sospese presenti in città.
Ma non è finita qui: esplorando Costantinopoli avrete la possibilità di procurarvi gli elementi necessari per creare con le vostre mani potenti ordigni da lanciare contro i vostri nemici, assolutamente indispensabili qualora la loro superiorità numerica risulti troppo schiacciante.
Oltre alla possibilità di fabbricare bombe, Ezio col tempo ha perfezionato la capacità che possedeva di individuare il nemico in mezzo alla folla denominata 'occhio dell'aquila'. Ora, Ezio è in grado persino di sentire i battiti cardiaci delle persone e di ascoltare le loro conversazioni pur trovandosi a distanza. Queste nuove doti permetteranno al nostro protagonista di capire quali sono i movimenti della persona che sta pedinando e di preparargli un'imboscata anticipando le sue mosse.

L'idea delle Torri dei Borgia presenti nell'ultimo titolo è stata ripresa e ampliata in Assassin's Creed: Revelations. Anche a Costantinopoli sarà necessario uccidere i templari che governano i vari quartieri per poterne avere il controllo. Questa volta, però, avrete anche la possibilità di realizzare alcune migliorie a tali quartieri in modo da facilitare i vostri movimenti ed i vostri piani. Ma, mentre in Assassin's Creed: Brotherhood, una vosta distrutta la torre potevate dormire sogni tranquilli, a Costantinopoli le cose potranno cambiare da un momento all'altro: il controllo delle zone della città, una volta conquistato, infatti, potrà anche venire perso senza un vostro intervento. Quella che potrebbe rivelarsi una missione impossibile, controllare contemporaneamente tutti i quartieri della città, risulta essere facilitata dal reclutamente di nuovi adepti. Dopo averli sapientemente addestrati e dopo che questi ultimi hanno raggiunto il livello 15 (e non più solo 10) di esperienza, sarà possibile affidare a ciscuno di loro la gestione del controllo di una zona di Costantinopoli.
Saranno presenti anche le tanto amate missioni secondarie: questa volta, però, non sarà possibile pianificarle, ma sarà possibile affrontarle solo dopo che saranno visibili ad intervalli di tempo casuali.

Come detto in precedenza, il protagonista di questa nuova avventura non sarà solo Ezio: in Assassin's Creed: Revelations, infatti, sarà possibile giocare anche con l'altro protagonista storico della serie, ovvero Altair. Inoltre durante la narrazione faranno la comparsa anche un altro assassino e amico Yusuf Tazim, il principe Solimano e Sofia, una splendida donna con cui Ezio sembra del tutto intenzionato a stringere i rapporti.
Non saranno presenti solo questi nuovi protagonisti, bensì anche tantissimi altri personaggi giocabili nella modalità multiplayer ancora più ricca grazie a nuove mappe, nuove modalità di gioco ed armi.

Come accaduto anche il precedenza, la Ubisoft ha realizzato alcune limited edition di questo nuovo titolo, alcune delle quali saranno disponibili solo in pre-ordine. I contenuti di queste edizioni ovviamente saranno ricchi di gadgets ispirati a questa serie di giochi oltre a episodi inediti nella modalità a singolo giocatore e personaggi esclusivi giocabili in multiplayer. Queste edizioni daranno anche la possibilità di sbloccare armi esclusive e di poter accedere a livelli superiori di potenziamento delle altre armi.

La convinzione di utilizzare il fuoco per distruggere le forze nemiche ed per ostacolarne i piani è ben presente anche in Assassin's Creed: Revelations: nel trailer che potete vedere qui sotto, infatti, noterete come Ezio si servirà di un lanciafiamme per ridurre in cenere tutte le navi nemiche: della serie: quando un solo uomo può annientare una intera flotta; anche se dalle immagini che vi mostriamo questa impresa appare tutt'altro che semplice.



Come detto in precedenza, ciò che ha spinto Ezio a intraprendere questo viaggio è stata la volontà di trovare i cinque sigilli scritti da Altair che contengono al loro interno alcune importanti informazioni sulla fratellanza degli Assassini. Tutte le risposte che Ezio cerca, infatti, potrebbero essere soddisfatte una volta in possesso di questi oggetti così importanti per i quali è disposto a lasciare l'Italia e ad imbarcarsi in un'avventura così piena di insidie.
L'avventura di Ezio parte proprio negli stessi luoghi già visti nel primo Assassin's Creed, ed in particolare nella imponente fortezza di Masyaf. La ricerca della verità, anche in questo caso, è lastricata di mille ostacoli e di templari sempre più agguerriti e spietati.

Le doti di Ezio sono ormai celebri e le sue gesta sono sulle bocche di tutti. Qui a Costantinopoli, però, Ezio di trova in un mondo a lui sconosciuto ed inizialmente è spaesato e in difficoltà. Per fortuna anche nella capitale dell'Impero Ottomano è presente un piccolo gruppo di Assassini, pronti ad accoglierlo e ad aiutarlo.
La faccenda per il nostro protagonista si complica ulteriormente quando, recandosi in Cappadocia, si avventurerà in una vera e propria città sotterranea piena di caverne e cunicoli: un'ambientazione perfatta per gli abitanti del posto per tendere delle immboscate agli ospiti indesiderati.

Tra gli scenari di questo nuovo Assassin's Creed: Revelations ci sarà anche l'isola di Rodi, anche se questa ambientazione sarà giocabile solo in modalità multiplayer.

Proprio come Desmond è in grado, grazie all'Animus, di rivivere in prima persona le gesta del suo antenato Ezio Auditore, così anche quest'ultimo, grazie ai sigilli che sarà in grado di ritrovare, potrà impersonificarsi nel leggendario Altair. Questa capacità di rivivere il passato sarà indispensabile per Ezio per dare risposta ai suoi interrogativi che l'hanno spinto fino a Costantinopoli.



La conclusione tanto annunciata della trilogia di Assassin's Creed sembra dunque non arrivare mai: nonostalte il fatto che questo nuovo titolo venga identificato come Assassin's Creed 4, in realtà siamo difronte ad un ennesimo spin-off della serie iniziata con Brotherhood e che avrà il suo compimento con Revelations. Insomma, per giocare all'ultimo capitolo conclusivo di questa trilogia pensata dalla Ubisoft bisognerà attendere ancora.




Giochi di azione per PC

Se vi piacciono i giochi di azione per PC allora date un'occhiata anche a Hydrophobia Prophecy, Thor: il Dio del Tuono, Giochi PC di Avventura: I più belli degli ultimi 10 anni, The Cursed Crusade, Shadows of the Damned e Prototype 2.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nuove immagini di Dissidia 012: Duodecim Final Fantasy, Mystery Manor, Mortal Kombat Kollection, Operation Flashpoint: Red River, Virtua Tennis 4, EggRollin, Kung Fu Panda 2: Il Videogioco e Under Siege.